Chi sono

Sono Lucia e la bicicletta è la mia passione e il mio mestiere! 

Non sono nata in bicicletta come altri (purtroppo!) ma è diventata molto presto l’alleata della mia libertà e indipendenza. In seconda media ho iniziato ad annoiarmi all’attesa del pulmino scolastico, e ho cominciato ad usare la mia mountain bike Grimper – purissimo stile anni 90! – per andare a scuola in bicicletta.

La stessa cosa è successa alle superiori. Il liceo non era a più di mezz’ora di autobus, ma dopo un anno di abbonamento  ho ripreso la bici, una da città stavolta. E con quella ho anche iniziato a esplorare la città, sperimentando l’ebbrezza dell’avventurarmi in posti nuovi e andando a trovare gli amici autonomamente.

A volte mi spingevo sui colli, a Monte Donato, a San Luca, su per i primi chilometri della Futa. Ho fatto fatiche astronomiche per il poco allenamento e la bici inadatta all’uso, poi finalmente con una bici da trekking e un set di marce adeguate la cosa ha cominciato ad avere decisamente più senso.

In quel periodo ho anche iniziato ad appassionarmi della meccanica della bicicletta. Ho frequentato un corso di riparazione e ho imparato a metterci sopra le mani, montarla, smontarla, aggiustarla. E sono entrata a far parte della galassia di realtà ed associazioni che promuovono l’uso della bici e la mobilità sostenibile.

Poi ho lavorato nel negozio di biciclette di una cooperativa sociale per 4 anni, occupandomi di riparazione, coordinamento, e progetti vari. Ho parlato con centinaia di persone che venivano a cercare una bici, aiutandoli a capire quale era più adatta a loro e ai loro obiettivi. Così mi sono appassionata all’opera di bike counseling che ho voluto riprendere con questo blog!

Ho ideato e attuato un progetto ciclistico-culturale per far conoscere i benefici dell’integrazione europea in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma, e ho sperimentato come davvero la bicicletta apre le porte e conduce ad incontri autentici, scoperte ed avventure impagabili. 

Nel mio sito e nei social troverete l’esperienza, la conoscenza, la passione che ho vissuto, sperimentato e approfondito in anni di frequentazione con il pianeta della bicicletta.

Ho sperimentato personalmente, e visto sulla pelle di tantissime persone che la bici è uno strumento straordinario per divertirsi, essere liberi e in salute, esplorare il mondo e scoprire sempre nuovi orizzonti.

È per questa ragione che desidero condividere con le altre persone questa scoperta, la continua serendipity che si può incontrare in bicicletta!